La Rete delle piccole Citta` storiche
dell'Italia Centrale,
in collaborazione con
Icaro e Civita,
hanno presentato:

Seminario di Studio

L'Italia delle Cento Citta`
Federalismo Municipale
e
rifondazione dello Stato

[gif - 10,178 bytes]

Il Seminario si e` svolto a
Roma
Piazza Venezia, 11
Associazione Civita
il
Venerdi`, 21 marzo 1997

Si dice normalmente che l'Italia è il paese delle cento città, della varietà e delle autonomie comunali. Questo è profondamente vero e occorre riconoscere che l'identità comunale è sovente molto più forte e radicata dell'identità regionale.
Uno stato federale è quindi la migliore risposta a questa varietà.
Per una volta, insomma, la necessità della modernità e del futuro possono trovare soluzioni che perfettamente si conciliano con la storia e la tradizione italiana...

Il Seminario e` stato organizzato con il Contributo di:

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Free Lance International Press
Consorzio Telematur
Storagetek
Finsiel
Ina - Assitalia

Rete delle piccole citta` di grande valore storico, artistico, culturale ed ambientale

E` un'associazione 'intermedia', pubblico privata, di comuni, di gruppi sociali e di persone che identificano nella possibilita` piu` o meno nascoste del territorio dell'Italia centrale un criterio esemplare elaborabile come progetto alternativo di sviluppo. Associazione intermedia tra storia e progetto, tra privato e pubblico, tra passato e futuro, tra teoria e prassi, tra coscienza e riappropriazione: le grandi scoperte di un'altra storia per l'invenzione di una diversa politica che comincia con la demolizione del concetto di potere.

Gli Atti del Seminario saranno pubblicati
in un numero monografico della

Rivista [gif - 8,932 bytes] éupolis

eupolis@www.see.it

éupolis - Rivista critica di ecologia territoriale, ove la Rete comunica...

E` una rivista critica di ecologia territoriale, cioe` il luogo di riflessione, di informazione e di comunicazione, di elaborazione della teoria e di proposizione degli strumenti organizzativi del territorio delle piccole citta`. E` il tentativo di trarre, con la ricerca teorica e l'esperienza di attivazione societaria, di una situazione storico geografica che e` un vero scrigno di informazioni e di preziose indicazioni dialettiche, le condizioni di una prospettiva di convivenza dinamica alternativa. E` la scrittura corrente di un'esperienza di invenzione culturale e politica.


per conoscersi [go to HomePage] per farsi conoscere

contact@www.see.it