[gif - 8,932 bytes] éupolis
Rete delle piccole Citta`
 

Abbonarsi.. per percorrere insieme il futuro
Lettera aperta ad Adelio Schieroni ed agli amici di www.see.it
Leggimi!
di Pietro Toesca
Trovo il coraggio, per un attimo, di spedire la comunicazione che Pietro M. Toesca si è spento ieri mattina. È morto come è vissuto, serenamente.
Anche
adesso il dono per chi è andato a trovarlo si è materializzato nell’accoglienza
e nell’apertura riservata agli altri fino al termine della sua vita. Perché l’esempio che ha lasciato non si disperda, troveremo la determinazione
necessaria affinché la sua azione continui. Giovanna, i figli, i collaboratori di Pietro e gli amici seguiranno questa direzione.

Il funerale si terrà domani 30 dicembre a San Gimignano. Il feretro verrà lasciato da oggi
pomeriggio nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza Sant’Agostino, che rimarrà aperta tutta la notte. Da lì domani alle dodici partirà la processione che accompagnerà Pietro al cimitero.

Franco Insalaco
29 Dicembre 2005

[Pietro Toesca]Questa rivista rappresenta lo spirito che pulsa di tutta una comunita' di uomini e di donne che sta costruendo dal vivo una nuova Comunita`, un nuovo modo di essere presenti ed incidenti sull'habitat e suoi modi di fare di ogni giorno. 
Piccole realta` Comunali, ma integrate fra di loro, in una sorta di Nuova Citta` del Duemila.
Dal 1996 esperienza internazionalizzata e diffusa anche grazie a noi.
Grazie a www.see.it

Indice completo di tutti i numeri della Rivista
Clicca qui per leggere il n. 28 della Rivista

 
Rete delle piccole citta` di grande valore storico, artistico, culturale ed ambientale E` un'associazione 'intermedia', pubblico privata, di comuni, di gruppi sociali e di persone che identificano nella possibilita` piu` o meno nascoste del territorio dell'Italia centrale un criterio esemplare elaborabile come progetto alternativo di sviluppo. Associazione intermedia tra storia e progetto, tra privato e pubblico, tra passato e futuro, tra teoria e prassi, tra coscienza e riappropriazione: le grandi scoperte di un'altra storia per l'invenzione di una diversa politica che comincia con la demolizione del concetto di potere.
 
éupolis - Rivista critica di ecologia territoriale, ove la Rete comunica... E` una rivista critica di ecologia territoriale, cioe` il luogo di riflessione, di informazione e di comunicazione, di elaborazione della teoria e di proposizione degli strumenti organizzativi del territorio delle piccole citta`. E` il tentativo di trarre, con la ricerca teorica e l'esperienza di attivazione societaria, di una situazione storico geografica che e` un vero scrigno di informazioni e di preziose indicazioni dialettiche, le condizioni di una prospettiva di convivenza dinamica alternativa. E` la scrittura corrente di un'esperienza di invenzione culturale e politica.
 
Cooperativa Nuovi Quaderni, quando lavoro e cultura si fondono insieme E` una piccola editrice caratterizzata anch'essa come strumento di intermediazione: come possibilita` per chi pensa, agisce, scrive di disporre direttamente di cio` che serve per pubblicare cio` che fa, provvedendolo di tutta l'attrezzatura necessaria, elaborazione grafica, organizzazione editoriale, strumentazione tipografica comprese. La sua forma giuridica e` espressione di un rapporto comunitario che privilegia la scrittura come mezzo di comunicazione, cominciando a liberarla dalla sua figura di prevaricazione discriminatoria. alla ricerca di un alfabeto che non crei analfabeti, ma dia anche voce alle vittime della grande invenzione della stampa.

Pietro M. Toesca:
Dallo Statuto al Progetto

Un'analisi critica dell'iter ideologico, culturale, umano che ha permesso la realizzazione di questa singolare (in quanto Unica) esperienza di crescita sociale.
elèuthera editore è lieto di proporre alcune pagine tratte dal libro [eleuthera presenta..]

Cose fatte
L'Italia delle Cento Citta`
Federalismo Municipale e rifondazione dello Stato

Informazioni vive
[gif - 12,330 bytes]


per conoscersi [go to HomePage] per farsi conoscere
contact@www.see.it

...you can see also:

[La Borsa del Banner]