Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 1/97

RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI SVOLTASI IL 1° DICEMBRE 1996

Domenica 1 Dicembre, presso la Sede di Porta Romana, si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci del GFMIB.

Il Presidente, dopo i saluti, ha fatto un breve resoconto delle attività svolte nel 1996, ricordando le numerose iniziative modellistiche e feramatoriali. Quindi ha informato che l'esposizione del plastico sociale sarebbe avvenuta, su richiesta delle FS, presso la stazione Centrale (invece di Milano Porta Garibaldi) dal 15 al 20/12 ed ha auspicato l'impegno di tutti i Soci per la sua buona riuscita.

Poi, rivolgendosi ai Soci Frequentatori, ha sottolineato come i risultati ottenuti siano stati ancora una volta opera dell'impegno costante di un nucleo ristretto, mentre lo "spirito di gruppo" vorrebbe che tutti i Soci contribuissero alla vita della comunità.
Alcune giovani leve si sono fatte avanti per apprendere e collaborare mentre altri Soci, che farebbero bene a leggersi l'Apologo di Menenio Agrippa, si defilano in modo vergognoso quando si tratta di dare una mano.

Associarsi non significa acquisire il diritto a divertirsi soltanto, bensì anche assumere il dovere di contribuire alla vita del Gruppo, se ciò è necessario e nei limiti delle proprie possibilità e capacità.

In altre parole, non basta limitarsi a pagare le spese vive della Sede ma occorre anche mantenerla presentabile e in ordine collaborando, ove richiesto, con i Responsabili della sua gestione, nonchè offrire il proprio apporto lavorativo o di presenza quando manifestazioni o esigenze vitali per l'Associazione stessa lo esigano.

Nella speranza che il messaggio venga recepito, il Presidente è quindi passato alla discussione degli argomenti all'ordine del giorno: rinnovo cariche sociali, aggiornamento quote d'iscrizione, approvazione dei programmi delle attività in Sede, gite e manifestazioni, varie ed eventuali.

CARICHE SOCIALI

Accolta la proposta di istituire tre nuovi settori di attività (Modelli, Scala N e Internet) e raccolte le candidature di chi si è dichiarato disponibile a offire il suo tempo libero per il Gruppo, sono risultati eletti:

Presidente
Giorgio Di Modica

Vicepresidente
Sergio De Micheli

Tesoriere
Mauro Lesmo

Segretario
Stefano Casazza

Responsabili settore gite e manifestazioni
Paolo Recagno ed Enrico Tenconi

Responsabili attività modellistica
per i plastici Giampiero Preattoni e Roberto Chiozzini
per i modelli Roberto Celotta

Responsabili gestione sede
Fabio Marzorati e Mario Cantelmi

Responsabile del Dipartimento di Elettronica
Mauro Gioino

Responsabile delle attività della scala N
Clara Chierici

Responsabile Internet
Marino de Stena

AGGIORNAMENTO QUOTE SOCIALI E INDIRIZZARIO SOCI

L'Assemblea, su proposta del Presidente, ha deciso di non modificare per l'anno 1997 le quote attualmente in vigore, qui di seguito riportate:

Soci effettivi Soci frequentatori Soci vitalizi Soci frequentatori junior
£.15'000 £.50'000 £.500'000 £.25'000

L'Assemblea ha però dato mandato al Consiglio di elevare le quote 1998 se l'aumento del costo del nuovo contratto d'affitto si manterrà entro un +20% dell'attuale; se l'aumento sarà maggiore verrà indetta un'Assemblea Straordinaria.

L'Assemblea, in considerazione dei problemi assicurativi dei locali sociali, prega poi i Responsabili della Sede di informare eventuali Soci distratti che l'accesso è consentito ai soli Soci frequentatori ed eventuali ospiti e che comunque l'iscrizione al GFMIB non dà diritto a scorrazzare per lo scalo (è sempre necessario il benestare delle FS).

Il Tesoriere invita infine i Soci a rinnovare le iscrizioni con sollecitudine dovendosi provvedere alle suddette spese e a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo o telefono.

PROGRAMMA ATTIVITA' IN SEDE

Verranno nuovamente organizzati corsi modellistici di vario genere (montaggio pratico della Carrozza Misure Elettriche attualmente in offerta esclusiva per il Gruppo, costruzione dei pannelli modulari, cenni di elettricità ed elettronica per principianti) e proseguiranno i lavori di completamento della parte "fissa" del plastico sociale, e in particolare della linea a scartamento metrico (norma H0m). Sta terminando la trasformazione in bicorrente (cc+ca Marklin) di un plastico donato. Verrà riproposto il Concorso "modelli, diorami e fantasy" (i diorami, se realizzati nella misura di 30x60cm, potranno essere esposti alle mostre in vetrina o all'interno di apposite zone dei pannelli del nostro plastico se l'ambientazione sarà consona). Verrà anche potenziato il servizio di biblioteca e, in sostituzione della prevista fototeca, verrà fatta una catalogazione informatizzata del materiale fotografico disponibile presso i Soci.

Per il decennale del Gruppo si organizzeranno diverse mostre fotografiche e altre attività promozionali.

In Sede verrà esposto il calendario delle serate destinate a proiezione di diapositive e video a soggetto ferroviario.

PROGRAMMA GITE E VISITE

E' stato approvato il seguente programma di massima: fine Gennaio o primi di Febbraio visita alla Lima; Febbraio visita al Dep. FNM di Novate; Marzo visita al Dep. di Fiorenza od Orbassano; Aprile o Maggio Treno speciale (E626.045+centoporte) per il decennale, con visita al D.L. di Alessandria oppure visita al D.L. di Ancona o alla Vigezzina; Giugno visita al D.L. di Firenze; Settembre visita al cantiere del Passante Ferroviario; Ottobre visita al D.L. di Genova Brignole o Mestre; Novembre visita alla ITEF.

Il Presidente, in attesa che i Soci formulino per il decennale del Gruppo suggerimenti realizzabili (ossia idee+persone disposte a dedicarvisi), ha concluso i lavori dell'Assemblea con gli auguri di buon Natale e di un felice 1997 in compagnia del GFMIB!

MOSTRA FOTOGRAFICA e PORTE APERTE IN SEDE
Sabato 18 Gennaio 1997

Il 18 Gennaio il Gruppo compirà 10 anni: la ricorrenza verrà festeggiata allestendo una mostra fotografica sulle ferrovie (aperta il 18 e 19 dalle 15 alle 19), che verrà variata nel week-end successivo. Ingresso aperto al pubblico e rinfresco. Avremmo anche materiale per una mostra filatelica a tema: se qualche Socio è pratico della materia ed è disposto ad allestire l'esposizione contatti il Presidente o mandi una e-mail.

VISITA ALLA SOCIETA' LIMA
Sabato 1 Febbraio 1997

Disponibili 40 posti. (Chi non sceglie il biglietto comitiva si presenti al ritrovo già munito di altro biglietto). Programma:

Ore 07.10 ritrovo presso l'Ufficio Informazioni della Stazione C.le.
Ore 07.30 partenza con Exp 299.
Ore 09.53 arrivo a Vicenza e ritrovo davanti alla stazione (h 10.00); trasferimento in autobus a Isola Vicentina.
Ore 10.30 inizio della visita allo stabilimento Lima.
Ore 12.30 termine della visita e ritorno a Vicenza. Tempo libero.

Rientro a piacere (IC ai minuti 52; IR alle 14.32 con cambio a Verona alle 15.45 arr.17.45 o IR alle 16.04 con arrivo alle 18.45).
Chi desidera usufruire del biglietto comitiva per l'andata versi l'importo di £.12'500 ad Enrico Tenconi in Sede entro le ore 16 del 18.1. Iscrizioni: contattando Giorgio Di Modica entro le ore 14 del 18.1 oppure mandando una e-mail.

CORSI DI MODELLISMO FERROVIARIO
Montaggio kit CME e uso del Blocco Automatico

Si svolgeranno presso la Sede GFMIB il sabato, dalle 15.30 alle 17.00.
A fine Gennaio verrà tenuto il corso sull'uso del Blocco Automatico del plastico GFMIB affinchè tutti possano metterlo in funzione con facilità e senza danni alle schede elettroniche.
A fine Febbraio i Soci che si sono iscritti prenotando il kit della Carrozza Misure Elettriche (tetto, cassa e telaio) verranno assistiti nel montaggio e lavorazione dei pezzi; l'operazione non presenta difficoltà non essendo neccessarie saldature. Per informazioni, date e dettagli dei corsi rivolgersi a Giorgio Di Modica o mandare, come sempre, una e-mail.

E' necessario prenotarsi al più presto per permettere l'ordinazione del numero di kits necessari. (Il numero dei kits fornibile a £.90'000 invece di £.140'000 è stato limitato a 25 pezzi). La lista delle prenotazioni è esposta in Sede (insieme a quella per la rimorchiata Le108, costituente parte del complesso Ale940-801 conosciuto come "Fanta", il cui corso di montaggio è previsto se si raggiungerà un minimo di 15 coppie di prenotazioni).

INDIRIZZI INTERNET

Per il nostro sito digitare: http://www.see.it/ok/gfmib/, per la posta elettronica (e-mail): gfmib@www.see.it. Chi vuole far conoscere al mondo il proprio materiale, sia fotografie che articoli purchè di carattere ferroviario e interessanti, si metta in contatto con Marino de Stena. E' consigliabile che vi siano didascalie, anche brevi, almeno in Inglese (se possbile anche in altre lingue: francese, tedesco, spagnolo).


[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]