../Logo del GFMIB - 559 bytes ../Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 6/98

CHIUSURA estiva della SEDE

 

Si informano i Soci che la Sede rimarrà chiusa dal 9 al 31.8.98. Buone vacanze a tutti!

 

TRENO SPECIALE sulla FERROVIA MESOLCINESE (FM)
Domenica 20 Settembre 1998

 

Il Gruppo organizza un treno speciale in Svizzera, su quel che rimane della Ferrovia Bellinzona-Mesocco, situata tra il Canton Ticino e i Grigioni lungo la strada del San Bernardino. Pur di proprietà della Ferrovia Retica (RhB), la gestione è affidata all’Associazione Amici della Ferrovia Mesolcinese che, dal 1995, cura il servizio turistico estivo con propri rotabili.

A condizione di raggiungere almeno il numero di 50 (cinquanta) partecipanti e salvo variazioni che verranno comunicate per tempo a chi si iscriverà alla gita, il programma sarà il seguente:

Variante A : tutto in treno - o quasi -.

ore 8.00

Ritrovo dei partecipanti davanti all’Ufficio Informazioni di Milano Centrale

ore 8.25

Partenza con treno IC 386 Milano- Nürnberg

ore 10.23

Arrivo a Bellinzona e trasbordo su autopostale PTT con destinazione Castione

ore 10.32

Partenza per Castione Arbedo con arrivo alle ore 10.37.

Da Castione, alle ore 10.50 avrà inizio la serie di treni speciali che impegnerà il Gruppo per tutta la giornata, compreso il tratto in autopostale d’epoca riservato fino a Santa Maria Val Calanca per il pranzo in un tipico ristorante della zona. La scelta del pranzo in gruppo è per un brindisi in allegria fra amici.

ore 16.15

Partenza da Castione Arbedo con PTT con arrivo a Bellinzona alle 16.25.

ore 16.36

Partenza da Bellinzona con EC 5 per Milano con arrivo alle 18.35.

Variante B con pullman GT da Milano (per non rischiare di perdere le coincidenze).

ore 8.15

Ritrovo all’ingresso dello scalo Romana (via Isonzo 11 angolo p.zza Trento)

ore 8.25

Partenza in pullman GT con destinazione Castione Arbedo. Possibili soste a Romolo MM2 (uscita Crollalanza- h.8.30) e P.le Lotto (capolinea 90- h.8.35) per raccogliere altri Soci.

ore 10.30

Arrivo a Castione Arbedo e inizio giornata con i treni speciali sulla FM, pranzo e brindisi.

ore 16.30

Conclusione della manifestazione e partenza per Milano con rientro previsto alle ore 19.00.

Iscrizioni entro il 31/7/’98 presso Enrico Tenconi, oppure scrivendoci, facendo seguire dopo la prenotazione telefonica il versamento di L.60.000 (comprensivo di treno FM e pranzo) per ogni partecipante esclusivamente sul ccp 142.18.200 intestato a Giorgio Di Modica. Aggiungere per la variante A (trasferimento in treno) L.50.000, oppure, per la variante B (trasferimento in pullman) L.25.000. In ogni caso portare la ricevuta del versamento alla gita.

La manifestazione è aperta a tutti: Soci, non soci, familiari, amici senza limitazione massima di posti.

PARTECIPATE NUMEROSI !!! altrimenti .... va tutto in fumo!

N.B: il programma definitivo verrà distribuito agli iscritti alla partenza. Specificare il luogo prescelto di salita sul bus.

 

SITO INTERNET GFMIB

 

Il nostro sito Internet ha visto ancora degli aggiornamenti ma il cambiamento più importante riguarda il nostro indirizzo e-mail, che è ora gfmib@www.see.it.

Altra grossa novità è la partecipazione del GFMIB, con il server non commerciale che ci ospita (http://www.see.it), al Concorso PREMIO WWW organizzato dal quotidiano Il Sole 24 Ore:

votateci per la sezione Arte e Cultura all’indirizzo http://www.ilsole24ore.it/premiowww/ e partecipate al concorso anche voi: potreste vincere bellissimi premi (tra cui un viaggio a Cuba per due persone)!!!

Molto importante è l’attivazione della nostra mailing-list, ovvero un luogo virtuale di incontro ove poter liberamente discutere via e-mail di ferrovie reali e fermodellismo ed eventualmente inserire annunci per vendere o comprare materiale. Siamo molto orgogliosi che la mailing-list del GFMIB sia la prima mailing-list di discussione italiana sull’argomento, soprattutto ora che ogni messaggio viene girato agli iscritti immediatamente. Oltre 100 indirizzi iscritti è già un ottimo risultato, e lo è ancora di più se si pensa che chiunque si può iscrivere alla mailing-list, anche i non Soci ... sebbene in molti si siano poi associati al GFMIB dopo averci conosciuto via Internet. Se avete perso gli argomenti discussi in passato è possibile scaricare dei bollettini con i messaggi più vecchi.

Anche quest’anno il nostro sito Internet ospita la pagina ufficiale della Ferrovia del Basso Sebino, la cui manifestazione ha preso il nome di TrenoBlu. Potete trovare tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio sul lago d’Iseo utilizzando il Treno e lasciando per una volta la macchina a casa.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO

 

Come anticipato sulle precedenti circolari, viene indetto il Concorso Fotografico 1998 al fine di scegliere i 4 soggetti per la nuova serie di cartoline GFMIB, che si spera abbinino all’interesse per il mezzo ferroviario ripreso anche un lato artistico o uno scorcio particolarmente suggestivo, purchè il tutto sia adatto alla stampa tipografica (si ricorda che l’impatto visivo di una diapositiva è notevolmente superiore a quello della sua stampa su carta).

La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti i Soci che potranno far avere al Gruppo, entro il 20.10.98 un massimo di 20 diapositive formato 24x36 mm raffiguranti soggetti ferroviari italiani; tutte le diapositive dovranno recare sul telaietto:

1) un punto di riferimento nell’angolo inferiore sinistro guardando l’immagine nel giusto verso di ripresa (secondo la normativa FIAF e FIAP)
2) il nome dell’autore o uno pseudonimo
3) un numero progressivo (da 1 a 20) o un titolo.

Un’apposita Giuria, composta da un Socio GFMIB e da altre due persone competenti esterne al Gruppo, valuterà tutte le diapositive pervenute scegliendo 4 soggetti per autore; la scelta finale terrà però conto dei fini del concorso. Si auspica una cospicua partecipazione dei Soci a questa nuova iniziativa.

PS: per una maggiore protezione della pellicola si consiglia di usare telaietti dotati di vetrini

 

VARIE

 

Borsa scambio di modellismo e giocattoli: Domenica 18.10.98 si terrà SestoScambio, prima Borsa organizzata a Sesto S. Giovanni dall’Ass.ne Cooperazione Sestese in collaborazione col GFMIB.
La manifestazione avrà luogo presso "SpazioArte" Via Maestri del Lavoro angolo Viale Marelli (MM1 Sesto Marelli) con orario 9.30-19.00. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare Mario Cantelmi o Adriano Galeotti oppure scriveteci. Depliants in Sede.

Visite a impianti FS. Uffici FS ci hanno consigliato, per risparmio di tempo nelle autorizzazioni alle visite, di fornire un elenco di tutti i Soci che nel corso dell’anno potrebbero partecipare anche una sola volta alle visite a loro impianti (elenco corredato da data, luogo di nascita e da numero, luogo di emissione e tipo del documento di riconoscimento del Socio).

Al fine di evitare errori di trascrizione o contestazioni all’ingresso dei D.L. per una questione di uniformità sarebbe auspicabile che i Soci interessati alle visite ci facessero pervenire fotocopia della carta di identità o trascrizione dei suddetti dati sottoscritta dal Socio. Il tutto ovviamente nel rispetto della legge sulla privacy.

.
[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]