../Logo del GFMIB - 559 bytes ../Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare ]

CIRCOLARE 9/98

NATALE IN STAZIONE 1998

Anche quest'anno, per le feste di Natale, le FS ci hanno chiesto di montare presso la Stazione di Porta Garibaldi il nostro plastico modulare. Saremo pertanto presenti negli ampi locali adiacenti alla Biglietteria fra il 13 ed il 18 Dicembre (17 mattina escluso) con orario 10-13 e 14-19 (montaggio il 12 pomeriggio ore 15 e smontaggio il 18 sera ore 18), unitamente a una mostra fotografica.

Chi può aiutare a montare o smontare o ha disponibilità di tempo per presenziare e rotabili per l'esercizio è pregato di dare il proprio nominativo via e-mail o in Sede. Ricordiamo che questo è un classico caso di onore-onere per la vita del nostro Gruppo.

ASSEMBLEA ORDINARIA dei SOCI GFMIB

Si informano i Soci che l'Assemblea Generale annuale si terrà presso la Sede operativa del Gruppo (Via Isonzo,11-Milano) il giorno 17.1.99 alle ore 15.00 con il seguente Ordine del Giorno:

Ricordiamo a tutti i Soci che il Consiglio Direttivo ha deciso che ogni Consigliere non può essere rieletto per più di tre mandati consecutivi nel medesimo incarico: pertanto sarà necessario sostituire alcuni Consiglieri in carica ormai da diverso tempo (Tesoriere, Gestione Sede, Visite e Manifestazioni). Si invitano quindi i Soci ad intervenire numerosi e a candidarsi sia per il Consiglio Direttivo che per incarichi particolari.

Occorrerà poi discutere su come responsabilizzare molti Soci che pensano che pagando la quota di iscrizione si abbia diritto a essere serviti e riveriti senza pensare che tutti i Soci (Consiglieri compresi) pagano la quota e che il Gruppo non ha personale stipendiato per pulire e tenere in ordine la Sede, organizzare mostre, visite e gite, stampare circolari, tenere la contabilità, fare la manutenzione del plastico fisso nonché portare avanti la costruzione di quello mobile, per non parlare della ricerca di convenzioni che non dissanguino il borsellino degli iscritti.

Se il lavoro non verrà diviso fra più persone, scopo primario dell'associazionismo, il Gruppo è condannato o ad elevare notevolmente la quota per assumere dipendenti o a limitare le iscrizioni ai soci che daranno un apporto concreto oppure a chiudere i battenti; chi ha profuso energie per 10 lunghi anni non gradisce fare ancora da balia a chi si ostina a star solo seduto in poltrona! (vedi circolare 8/97).

Durante l’Assemblea si procederà all’estrazione del vincitore fra quanti hanno partecipato al sondaggio promosso dal Gruppo lo scorso anno, con la consegna del relativo premio. Inoltre saranno proclamati i Soci Benemeriti 1998 e i vincitori del concorso fotografico indetto per la scelta dei bozzetti per la futura serie delle cartoline GFMIB.

INAUGURAZIONE NUOVI LOCALI SEDE

Dopo l’assemblea seguirà una semplice cerimonia per l’inaugurazione dei nuovi locali della Sede. Finalmente saranno utilizzabili la maggior parte delle stanze faticosamente risistemate e rese agibili dal tangibile impegno (quasi un anno di lavoro) di un gruppo di Soci, che qui pubblicamente si ringrazia. Tutti i Soci frequentatori potranno trovare i giusti spazi per le varie attività fermodellistiche e feramatoriali che, dopo un anno di stasi, riprenderanno alla grande.

CONCORSO MODELLISTICO 1999

Allo scopo di stimolare i Soci a partecipare attivamente all'attività modellistica, il Gruppo indice un concorso aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel realizzare qualcosa di modellistico con le loro mani. La partecipazione è gratuita ed il regolamento è molto semplice, onde far partecipare anche i principianti. Sono previste tre categorie:

I partecipanti dovranno segnalare il proprio nominativo entro il 15/8/99 al Segretario in Sede o via e-mail e presentare le loro opere (preferibilmente in scala H0 o N) in Sede entro il martedì precedente l’Hobby Model Expo di Novegro, ove verranno esposte al pubblico all’interno delle vetrine dello stand GFMIB.

Sono previsti premi per i vincitori di ognuna categoria, designati da una speciale Giuria; in più ci sarà uno speciale premio assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno la Domenica a Novegro alle ore 17.00.

INDIRIZZI INTERNET

Il nostro Sito Internet continua a riscuotere i più ampi consensi ma, purtroppo, sconta il solito problema della scarsa partecipazione attiva, esclusi i soliti nomi. Vogliamo qui rinnovare l’invito a collaborare con fotografie e articoli, anche brevi, riguardati i treni reali e modello al fine di realizzare un sito sempre più ampio e rinnovato. Ricordiamo che per il nostro sito occorre digitare: http://www.see.it/ok/gfmib/ , mentre per la posta elettronica (e-mail): gfmib@www.see.it. Chi vuole far conoscere al mondo il proprio materiale, sia fotografie che articoli purchè di carattere ferroviario e interessanti, si metta in contatto con Marino de Stena. E' consigliabile che vi siano didascalie, anche brevi, almeno in Inglese (se possibile anche in altre lingue: francese, tedesco, spagnolo).

Ma non finisce qui: per tutti coloro che vogliono scambiarsi informazioni, conoscere altri appassionati, proporre un argomento, c’è la mailing list del Gruppo. Aperta anche ai non soci, qui gli appassionati discutono di tante cose, dai "graffiti" alla politica delle case modellistiche.

E per chi vuole personalizzare il suo PC, è stato preparato lo screen saver del Gruppo!

GIRO SPECIALE di MILANO con l'ACT su VETTURA TRANVIARIA 711

Il 6 Dicembre 1998 a cura dell’ACT – Associazione Culturale Trasporti, è previsto uno speciale giro di Milano con la Vettura tramviaria a due assi 711. Il costo del viaggio in tram è variabile a seconda del numero delle prenotazioni. I soci GFMIB sono invitati a partecipare.

Vista la ridotta capienza della vettura, è obbligatoria la prenotazione.

Per adesioni e informazioni rivolgersi al Responsabile Visite GFMIB Enrico Tenconi in Sede o via e-mail.

A TUTTI I SOCI (E NON!) I PIU' FERVIDI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE '99

In occasione del decennale della nostra Associazione un particolare augurio ed un ringraziamento di cuore va ai Soci Collaboratori cioè a tutti coloro che, nei momenti di necessità, spontaneamente si sono prodigati per aiutare il GFMIB con attività lavorativa e mezzi propri.

Il Consiglio Direttivo

.
[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare ]